Smart Grid, seminario sui risultati dei progetti pilota
I primi risultati dei progetti pilota sulle Smart Grid saranno illustrati il prossimo 28 novembre a Milano, in un seminario tecnico organizzato da Federutility e Enel Distribuzione, in collaborazione con l’Aeeg. A quasi due anni dall’avvio dei progetti che hanno incentivato la sperimentazione di reti intelligenti, verranno presentati ai distributori i primi risultati e le esperienze maturate per la messa a punto delle numerose funzionalità proprie di una smart grid. Si tratta, in concreto, della prima disamina delle complessità e delle opportunità che si possono presentare quando si affronta la progettazione di una smart grid.
Al seminario interverranno, tra gli altri, Mattia Sica, Direttore Area Reti di Federutility e Paola Petroni, Responsabile Reti Tecnologiche di Enel Distribuzione, Antonio Capone, del Politecnico di Milano, Cristina Timò, Direttore tecnico Cei, Giorgio Giannuzzi di Terna, Luca Lo Schiavo dell’Aeeg e Marcello capra del Ministero dello Sviluppo Economico.
Durante il seminario saranno illustrati tutti i progetti pilota incentivati dalla Delibera Arg/elt 39/10: Enel Distribuzione, Acea Distribuzione, A2A Reti Elettriche, Deval, Assem, Asm Terni.