Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

“Dismissioni, bonifiche e riqualificazioni: protagonisti a confronto”

Nad interviene all’evento “Decommissioning” ad Ecomondo 

Il decommissioning, ossia demolizione e bonifica di aree industriali, urbane o nucleari costituisce un processo complesso che coinvolge una pluralità di attori con interessi diversi e sovente in contrasto tra loro; un mercato destinato a crescere spinto dalla crisi macroeconomica e dal fenomeno di deindustrializzazione che sta interessando l’Europa.

Al fine di esplorare meglio come tale settore possa svilupparsi al meglio, NAD - Associazione Nazionale Demolitori Italiani e AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse patrocinano anche quest’anno DECOMMISSIONING l’evento tutto dedicato al mondo delle demolizioni e delle riqualificazioni inserito all’interno della manifestazione Ecomondo che si svolgerà a Rimini dal 6 al 9 novembre 2013.

È in questo contesto che Dea Edizioni – Rivista ECO, nella mattinata del 7 novembre, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Dismissioni, bonifiche e rigenerazione: protagonisti a confronto”, i cui moderatori saranno l’ing. Massimo Viarenghi, Direttore editoriale della rivista ECO e la dr.ssa Marina Dragotto di AUDIS. Interverranno il Presidente NAD Maurizio Massaia, Manuel Marangon di ENI Syndial, Fabio Chiaravalli di Sogin, Igor Villani della Provincia di Ferrara, Laura d’Aprile del MATTM Ispra, Sergio Varisco della Regione Lombardia, Donatella Giacopetti dell’Unione Petrolifera e Corinna Cereda di Vitali Demolizioni Speciali sponsor dell’evento.

L’intervento del presidente NAD, Maurizio Massaia, andrà ad evidenziare i possibili campi di miglioramento nei sistemi di affidamento degli appalti, negli interventi di demolizione e riqualificazione urbana, oltre ad illustrare quelle che sono ancora oggi le lacune normative di un settore superspecialistico.

“Ancora una volta NAD vuole cogliere l’occasione per evidenziare come il settore abbia urgente necessità di vedere riconosciuta l’alta specializzazione e la professionalità delle sue aziende che hanno investito risorse per rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato – sottolinea il Presidente Maurizio Massaia – un mercato che sempre più necessita non solo di “saper fare” ma anche di rispetto per le norme di sicurezza e per l’ambiente, da sempre punti cardine dell’azione di NAD”.


FORREC