CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Il nuovo impianto di riciclo di carta e cartone di Padova

PAL sta realizzando il nuovo impianto per la selezione e il riciclaggio delle frazioni da raccolta differenziata di carta e cartone di AcegasApsAmga S.p.A. L’impianto avrà una capacità di trattamento di 30.000 tonnellate all’anno e si distingue per il layout compatto. Il sistema è finalizzato ad alzare la percentuale di rifiuto riciclato, abbattendo la quantità di scarti, e ad aumentare l’efficienza dei servizi riducendo gli impatti ambientali e i consumi tramite l’utilizzo di linee di trattamento automatizzate.

Il nuovo impianto di riciclo di carta e cartone di Padova

Riciclo Innovativo

Nel panorama impiantistico del riciclo dei rifiuti da raccolta differenziata PAL si afferma ancora una volta tra i principali player, anche grazie al nuovo impianto commissionatogli da AcegasApsAmga, multiutility del gruppo Hera, di Padova.

Il progetto, finanziato dal PNRR, prevede la realizzazione di un impianto innovativo di trattamento e riciclo delle frazioni secche derivanti dalla raccolta differenziata quali carta e cartone. Il sistema è finalizzato ad alzare la percentuale di rifiuto riciclato, abbattendo la quantità di scarti, e ad aumentare l’efficienza dei servizi riducendo gli impatti ambientali e i consumi tramite l’utilizzo di linee di trattamento automatizzate.

Linea di Selezione Automatizzata

L’impianto è costituito da una linea per la selezione automatizzata provenienti da diversi flussi di raccolta differenziata sia di tipo monomateriale che multimateriale. Consente la differenziazione e il recupero del materiale adatto alla produzione di materia prima e aiuta il trattamento e la messa in riserva di rifiuti urbani differenziati o rifiuti urbani speciali.

Il nuovo impianto di pretrattamento porterà vari benefici per i comuni serviti da AcegasApsAmga afferenti al Bacino Padova Centro in termini ambientali. Ad esempio, gli scarti di materiale scenderanno fino al 5%, contro un valore medio del 10% che si otteneva tradizionalmente, contribuendo alla diminuzione di CO2 nell’atmosfera di 15mila tonnellate l’anno e aumentando l’efficienza della raccolta differenziata e quindi aumentando i ricavi per la collettività derivanti da una qualità di materiale riciclabile più alta.

Investimenti Tecnologici e Innovazioni

Per raggiungere questi risultati, PAL ha investito in ricerca e sviluppo, implementando tecnologie all’avanguardia. Tra le innovazioni spiccano i selettori ottici, che, grazie a telecamere e sensori, identificano diverse tipologie di carta e plastica analizzandone colore, trasparenza e consistenza. Questo sistema riduce le impurità, migliora la qualità del prodotto finale, aumenta l’efficienza della selezione e abbassa i costi operativi, diminuendo la necessità di interventi manuali.

Saranno installate anche diverse macchine fondamentali, tra cui:

  • Aprisacchi, per svuotare i sacchi contenenti materiali da riciclare, agevolando il processo di selezione;
  • Separatori balistici, che, tramite vibrazioni e movimenti, separano i materiali in base alla forma e al peso;
  • Cabina di cernita per il sopravaglio e il controllo qualità, progettata per garantire il comfort degli operatori;
  • Separatori magnetici e per metalli non ferrosi, per separare materiali ferrosi e magnetici da quelli non ferrosi.

Grazie a queste tecnologie, si prevede che la percentuale di frazione estranea nella carta e cartone sarà massimo dell’1% mentre nella plastica sarà all’incirca pari al 9%. L’impianto avrà una capacità di trattamento di 30.000 tonnellate all’anno, con una portata di 6 tonnellate/ora per la plastica e 10 tonnellate/ora per la carta ed il cartone.

Compattezza ed Efficienza dell’Impianto

L’impianto si distingue per il layout compatto, sviluppandosi su un’area di circa 60 x 22 metri, con un’altezza di 9 metri. Le macchine sono facilmente accessibili grazie a passerelle progettate per agevolare la pulizia quotidiana e la manutenzione. Per ottimizzare lo spazio, i due vagli balistici sono installati uno sopra l’altro.

I selettori ottici, di larghezza pari a 2,8 metri, consentono un flusso di rifiuti omogeneo su tutta la superficie, evitando sovrapposizioni che potrebbero compromettere l’efficienza della selezione.

Dai materiali in ingresso si vogliono ottenere le seguenti frazioni merceologiche omogenee: Cartone, Carta Deinking, Misto Carta, PEHD, Film, PET Misto, PP e altre plastiche, Film Neutro, Ferro, Alluminio.

Infine, sono rimosse le frazioni estranee presenti nel materiale raccolto (scarti).

Tecnologie Avanzate per il Riciclo

Il progetto si avvale di tecnologie automatizzate all’avanguardia, conformi alle BAT di settore, per il recupero di materiali dai rifiuti differenziati, nel pieno rispetto delle normative vigenti (ad esempio, DM 22/09/2020 n. 188 per l’End of Waste di carta e cartone). Le operazioni di selezione produrranno:

  • Materiali selezionati e riciclati, classificati come “End of Waste”, destinati agli impianti utilizzatori (plastica, carta, cartone, metalli, ecc.);
  • Materiali selezionati e recuperati, classificati come rifiuti, da inviare ad impianti di recupero e riutilizzo finale o per ulteriore lavorazione preliminare al riciclo.

Progettazione BIM Avanzata

La progettazione dell’impianto è stata interamente realizzata in BIM dagli ingegneri di PAL, offrendo alla Committenza la possibilità di verificare interferenze e progressi in tempo reale.

PAL ha adottato la metodologia BIM per migliorare la gestione del progetto, garantire trasparenza e congruità dei dati, e ottimizzare i processi fin dalle prime fasi di rilevamento. Questo approccio evoluto è stato proposto anche alla Stazione Appaltante come valore aggiunto.

Attualmente, la fase di progettazione è completata e nei prossimi mesi inizieranno installazione, avviamento e collaudo.

Tempistiche

I lavori relativi alle opere civili sono già in corso e si prevede che vengano ultimati nei prossimi mesi. Per quanto riguarda le opere impiantistiche, l’installazione degli impianti inizierà entro la fine di luglio e sarà completata entro la conclusione dell’anno. Di conseguenza, l’impianto sarà pienamente operativo nei primi mesi del prossimo anno.

L’entrata in funzione di questo impianto rappresenta un importante passo avanti per il territorio, con benefici sia ambientali che economici. La struttura consentirà infatti di ottimizzare la raccolta e il riciclo di carta e cartone, riducendo la quantità di rifiuti e promuovendo un’economia più circolare e sostenibile. Inoltre, il nuovo impianto contribuirà alla creazione di posti di lavoro, sia diretti che nell’indotto, supportando lo sviluppo economico locale.

Dal punto di vista ambientale, il miglioramento della gestione dei rifiuti comporterà una significativa riduzione delle emissioni di CO₂, con un impatto positivo sulla qualità dell’aria e sulla salute dei cittadini. Infine, un sistema di selezione più efficiente garantirà un maggior recupero di materiali di alta qualità e riducendo il consumo di risorse naturali.


Cesaro Mac Import Bauma 2025

FOTOALBUM