GRUPPO CAP protagonista a Ecomondo 2024
La green utility del servizio idrico della Città metropolitana di Milano presente in più di 20 eventi sui temi delle risorse idriche e dell’innovazione sostenibile.
Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, partecipa alla 27ª edizione di Ecomondo, la più importante fiera europea dedicata alla transizione ecologica, che si terrà a Rimini dal 5 all'8 novembre 2024. Attraverso la partecipazione attiva dei propri esperti e oltre 20 eventi e tavole rotonde, Gruppo CAP porterà la propria competenza nei settori dell’idrico e dell’economia circolare, per contribuire a una transizione ecologica sempre più concreta e misurabile.
Comune denominatore della partecipazione di Gruppo CAP ai quattro giorni di fiera, sarà l’impegno della green utility verso la sostenibilità, e sarà l’occasione per presentare i risultati concreti e le tecnologie che l’azienda sta implementando sia rispetto ai progetti di ingegneria ambientale per far fronte alle sfide della crisi climatica sia rispetto a quelli di economia circolare di riuso di acqua depurata e valorizzazione degli scarti e dei rifiuti.
Si parte, il 5 novembre con una giornata dedicata alle innovazioni nel riutilizzo delle acque reflue civili e soluzioni digitali per la resilienza urbana, mentre il 6 novembre si parlerà soprattutto di sostenibilità, servizio idrico, gestione dei fanghi, rigenerazione urbana e comunicazione ambientale.
Si prosegue il 7 novembre, con focus sui sistemi innovativi e la digitalizzazione della gestione circolare delle risorse e dei rifiuti, per finire, l’8 novembre, affrontando il tema della siccità e della gestione delle piogge intense.
“L’innovazione è al centro della nostra strategia industriale, soprattutto in un contesto di crisi climatica che richiede risposte immediate e concrete”, ha affermato Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP (in foto). Stiamo portando avanti progetti di economia circolare che coniugano la gestione sostenibile delle risorse idriche con la produzione di energia pulita e il recupero di materiali preziosi dai processi di depurazione. Vogliamo essere attori della transizione green non solo attraverso queste attività ma anche attraverso un’attività di divulgazione e condivisione delle competenze, affinché la cultura della sostenibilità sia un valore condiviso da un numero sempre maggiore di addetti ai lavori ma anche dai cittadini”.
Per il programma completo di tutti gli eventi e iniziative a cui partecipa Gruppo CAP: https://www.gruppocap.it/it/ecomondo