Ecotec Solution annuncia la nuova partnership con LINDEMANN, pioniere tedesco del mondo del riciclaggio dei metalli
L‘Altoatesina Ecotec Solution annuncia per l’edizione 2024 di Ecomondo una nuova partnership strategica che la proietta in un nuovo mercato, quello costituito dal riciclo dei metalli, fondamentale per l'economia circolare e la sostenibilità ambientale.
L‘Altoatesina Ecotec Solution annuncia per l’edizione 2024 di Ecomondo una nuova partnership strategica che la proietta in un nuovo mercato, quello costituito dal riciclo dei metalli, fondamentale per l'economia circolare e la sostenibilità ambientale.
"Siamo orgogliosi di annunciare la distribuzione di Lindemann, un marchio che incarna qualità e innovazione. Questo rappresenta un passo strategico per rafforzare la nostra presenza sul mercato e ampliare l'offerta di tecnologie a disposizione del mercato del riciclaggio. Con Lindemann nel nostro portfolio, non solo arricchiamo la nostra gamma di soluzioni, ma abbracciamo anche nuove opportunità di crescita e innovazione". - ha dichiarato Martin Mairhofer – Managing Director di Ecotec Solution Srl
L'industria del riciclo è supportata da una domanda crescente di metalli riciclati, utilizzati in diversi settori, tra cui l'automotive, l'edilizia e l'elettronica. Grazie alle tecnologie avanzate, oggi è possibile recuperare una percentuale sempre maggiore di materiali di elevata purezza. Da più di 100 anniè protagonista nello sviluppo di macchinari per il ciclo integrato dei metalli.
Lindemann Metal Recycling
LINDEMANN è un progettista, sviluppatore e produttore di macchinari, impianti e parti originali di prima classe. L'azienda serve clienti provenienti dai settori della lavorazione e produzione di rottami e metalli, dell'industria automobilistica, nonché fonderie e acciaierie. Svolge un lavoro eccezionale in questo campo ininterrottamente da 110 anni. E lo fa ancora oggi.
L'azienda con 20 sedi (filiali e partner commerciali) in tutto il mondo, con sede a Düsseldorf, in Germania, offre tecnologie per l'intera catena del valore del riciclaggio dei metalli fino alla separazione, alla selezione e alla depolverizzazione e si qualifica quindi per il pacchetto climatico "Fit for 55". Inoltre, LINDEMANN è sinonimo di un servizio esperto, affidabile e orientato al cliente, disponibile 24 ore su 24.
Fondata nel 1913 da Waldemar Lindemann, dà alla luce la prima macchina per il riciclaggio dei metalli nel 1923 e oggi nel mondo sono attive più di 2000 macchine che processano annualmente 185 Milioni di tonnellate di acciaio.
La gamma Lindemann è costituita da trituratori, cesoie e presse oltre da una cospicua serie di parti originali. Cesoiatura, imballaggio, triturazione, frantumazione o bricchettatura: ogni modello di macchine LINDEMANN o grandi impianti soddisfa i requisiti più esigenti del mercato del riciclaggio dei metalli. Sono tutti estremamente veloci, potenti, efficienti e tecnicamente avanzati e garantiscono un potente ritorno dell’investimento.
Le altre novità e i macchinari esposti allo stand Ecotec Solution ad Ecomondo 2024
Per l’edizione 2024 di Ecomondo, sullo stand Ecotec Solution saranno presenti le migliori tecnologie con motore elettrico che, conservando prestazioni elevate, hanno un occhio di riguardo all’efficienza energetica e al rispetto dell’ambiente.
I protagonisti dello stand saranno i macchinari dei marchi UNTHA, Pronar e Binder+Co con motori elettrici: sullo stand sarà possibile visionare il trituratore mobile UNTHA XR3000 XCutter con relativi sistemi di taglio e griglie, il trituratore quadrialbero RS40 di nuova generazione con una elettronica migliorata, il vaglio Pronar MPB 18.47 elettrico e il nuovo trituratore di casa Pronar Pro S.1.
Motori elettrici
Trituratore UNTHA XR3000 XCutter mobil-e
Sullo stand sarà presente la versione mobile del raffinatore UNTHA XR3000 XCutter: dotata di due motori da 160 kW sincroni UNTHA ECO Power Drive raffreddati ad acqua che consentono un consumo di energia inferiore del 50 % rispetto alle varianti ad azionamento elettroidraulico, un’elevata capacità di produzione grazie al controllo della velocità in funzione del carico, un livello di rumore al minimo (< 80 dB).
Il trituratore, accessoriato con il sistema di taglio XCutter realizza pezzature che variano dai 20 agli 80 mm ed è progettato per il trattamento di materiali pretriturati e deferrizzati. I coltelli a strisce e la barra statore ad uso quadruplo possono essere sostituiti facilmente e rapidamente.
Vaglio mobile a tamburo Pronar MPB 18.47 elettrico
Nello spazio dedicato a Pronar attenderà i visitatori il nuovo vaglio MPB 18.47e che consente un’alta efficienza e precisione nella selezione. La sua versione elettrica riduce significativamente sia i costi di esercizio che di manutenzione e influisce positivamente anche sul livello di rumore generato dalla macchina.
Trituratore quadrialbero UNTHA RS40
UNTHA shredding technology, pioniere della tecnologia di triturazione quadrialbero da 50 anni, ha presentato quest’anno la nuova generazione di trituratori elettrici quadrialbero RS con una elettronica migliorata e completata da un display touchscreen con interfaccia intuitiva per diagnosi semplici e veloci. La RS 40 sarà presente anche a Ecomondo.
Piccolo nelle dimensioni, grande nelle performance
Trituratore mobile bialbero Pronar Pro S.1
Pronar sorprende ancora con la versatilità dei suoi prodotti: il nuovo trituratore PRO.S1 è un trituratore entry level in grado di trattare rifiuti da costruzione, municipali o verdi. Le sue dimensioni compatte e la capacità di essere trasportato dai veicoli traino, mantenendo un telaio cingolato, facilitano il trasporto e migliorano la mobilità in impianto. Il PRO.S1 è dotato di soluzioni semplici ma altamente efficaci e sarà esposto sullo stand di Ecotec Solution.