Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Il Centro di Competenze per l’Economia Circolare di Garc Ambiente tra i vincitori del premio Innovatori Responsabili

Il Centro di Competenze per l’Economia Circolare di Garc Ambiente tra i vincitori del premio Innovatori Responsabili

La Regione Emilia Romagna ha promosso la X edizione del Premio Innovatori Responsabili che valorizza l’impegno del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna.

Tra i vincitori anche Garc Ambiente che ha recentemente creato il Centro di Competenze per l'Economia Circolare (CCEC), che si concentra su filiere di recupero e applicazioni industriali per il trattamento dei rifiuti. II CCEC mira a creare una rete di conoscenza e operatività per indagare tecnologie complesse di recupero dei rifiuti. L'obiettivo è ridurre lo smaltimento in discarica e promuovere l'economia circolare. Il Centro non si limita solo alle attività industriali nella regione di appartenenza, ma si estende all'intera area centro-nord del territorio italiano, assicurando assistenza ed efficienza alle imprese coinvolte. Inoltre, contribuisce alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, creando spazi digitali per gli stakeholder e favorendo l'informazione, gli incontri e i confronti attraverso social e piattaforme dedicate.

Il Centro di Competenze per l'Economia Circolare di GARC svolge un ruolo cruciale nell'affiancare le imprese nella ricerca di soluzioni sostenibili per ridurre l'impatto ambientale. I progetti "Waste to Raw Materials" e "Textile Circular Open Innovation” basati sulla gestione dei rifiuti nei settori ceramico e tessile, contribuiscono a creare un ecosistema industriale più sostenibile.

Dida foto da sinistra: Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico Regione Emilia Romagna, Eleonora Vaccari ed Emilio Guidetti di Garc Ambiente.


FORREC