Il Gruppo Hera ha completato l'acquisizione di TRS Ecology
Il Gruppo Hera ha finalizzato l’acquisizione di TRS Ecology attraverso la sua controllata Herambiente Servizi Industriali.
Hera ha acquisito il 70% di TRS Ecology, un'azienda piacentina specializzata nel trattamento e recupero dei rifiuti industriali. Questa operazione amplia significativamente il raggio d'azione del Gruppo e apre nuove prospettive di crescita per una realtà locale già ben affermata. È stato inoltre avviato un ambizioso progetto di rinnovamento della piattaforma di Caorso, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale e incrementare il recupero dei materiali.
La chiusura dell'acquisizione segue l’accordo vincolante stipulato nel gennaio scorso, reso possibile dal soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive previste. TRS Ecology, con i suoi 70 dipendenti e un portafoglio di circa 2.700 clienti, entrerà così a far parte del Gruppo Hera. Claudio Dodici, membro della famiglia proprietaria della precedente TRS Ecologia, sarà nominato Amministratore Delegato della nuova TRS Ecology, società creata per gestire la piattaforma polifunzionale di Caorso.
Dal punto di vista industriale ed economico, l’operazione presenta due importanti vantaggi strategici. Da un lato, i clienti di TRS, situati principalmente nelle province di Piacenza, Lodi, Cremona, Brescia e Parma, potranno beneficiare di maggiori opportunità per il trattamento e il recupero dei loro rifiuti industriali, grazie all’accesso alla vasta rete di circa 100 impianti gestiti da Herambiente, la più grande in Italia. Dall’altro, l’acquisizione consentirà a Herambiente Servizi Industriali di espandere la propria copertura geografica, includendo l’Emilia occidentale, il basso Piemonte e la Lombardia, compresa l’area di Milano, grazie anche a sinergie tecniche e commerciali con altre strutture del Gruppo.
Infine, il nuovo assetto societario si occuperà di un significativo progetto di sviluppo della piattaforma di Caorso, che vedrà l’introduzione di nuove linee di trattamento e l’ottimizzazione degli spazi di stoccaggio. Questo intervento, previsto per essere completato entro il 2027, utilizzerà tecnologie innovative per migliorare la sostenibilità ambientale e la sicurezza dei lavoratori, allineandosi alle migliori pratiche europee.
La foto si riferisce all'impianto TRS di Caorso. Credit @gruppohera