Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Busi Group consolida la crescita europea

Busi Group consolida la crescita europea

Il peso del mercato internazionale per Busi Group è sempre più rilevante.

Busi Grouprealtà italiana leader nelle soluzioni complete per l’igiene urbana, la raccolta, la compattazione e il trasporto dei rifiuti, ha partecipato alla fiera IFAT 2024 di Monaco di Baviera (Germania), dove ha presentato le migliori soluzioni per il waste management a brand OMB Technology, BTE e MEC.

L’edizione 2024 di IFAT è strategica perché ci permette di consolidare le nostre relazioni in Europa, specialmente in Spagna, Francia, Svizzera e ampliare ulteriormente i nostri orizzonti. Il mercato internazionale pesa ora circa il 25% del fatturato” hanno dichiarato i fratelli Busi.

Tra le soluzioni del gruppo in esposizione anche un sistema CMPL 8 di OMB Technology per la raccolta rifiuti laterale e i cassonetti +B Lid: questa soluzione è molto apprezzata in alcuni Paesi, come la Spagna, perché permette di ottimizzare i costi di raccolta e aumenta sensibilmente il comfort degli operatori rispetto al sistema con porta a porta, che viene svolto con compattatori a carico posteriore.

Altre soluzioni presentate comprendono un sistema Legend a carico posteriore di OMB per la raccolta e compattazione dei rifiuti allestito su un veicolo ad alimentazione elettrica e un veicolo di piccole dimensioni allestito con sistema T-Rex di OMB per lo svolgimento della raccolta porta a porta e anche un camion con attrezzatura scarrabile e gru MEC. 

Busi Group è leader in Italia nella produzione di sistemi per l’igiene urbana e in particolare per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti e per il trasporto di materiali e materie prime.

Il Gruppo è costituito da 4 aziende (BTE, MEC, OMB e BSA) con una lunga esperienza nel settore e che lavorano in sinergia per progettare e commercializzare prodotti integrati destinati ad aziende private e pubbliche che si occupano dell’igiene urbana e della raccolta e gestione dei rifiuti e dei materiali, coprendo i 2 principali sistemi di raccolta rifiuti: raccolta stradale e raccolta tramite il conferimento in isole ecologiche.

  • B.T.E. SPA: con sede a Paitone, in provincia di Brescia, dal 1991 produce compattatori e container scarrabili e presse stazionarie. Si occupa anche di allestimento di attrezzature per raccolta e trasporto rifiuti e materiali: scarrabili, ribaltabili, caricatori.
  • MEC SPA: è un’azienda fondata nel 1966 a Mondovì, in provincia di Cuneo, è specializzata nella costruzione di caricatori (gru), attrezzature scarrabili e multi-benne, rimorchi industriali e rimorchi scarrabili agricoli. MEC è stata acquisita dal gruppo Busi nel 2005.
  • OMB TECHNOLOGY SPA: fondata a Brescia nel 1961 è specializzata nella produzione di prodotti per la raccolta stradale (cassonetti stazionari in lamiera di varie tipologie ed automezzi per la raccolta dei rifiuti con sistema a carico laterale, posteriore e porta a porta con veicoli satellite). L’azienda è nota nel settore per aver ideato e realizzato il sistema di raccolta stradale a carico laterale con veicolo mono-operatore e cassonetto stazionario. OMB è stata acquisita dal gruppo Busi nel 2014.
  • BSA Sweeping Equipment SRL: con sede a Venezia, è una società di nuova costituzione (2022) partecipata dal Gruppo Busi e fondata da professionisti con forte expertise nel settore dell’igiene urbana.

FORREC

FOTOALBUM