Riciclare l’alluminio in maniera vantaggiosa
Il riciclo dell'alluminio: recuperare risorse con gli impianti FORREC.
Il recupero dei materiali e il riciclaggio delle risorse non rinnovabili sono argomenti sempre più centrali al giorno d'oggi. A causa del consumo eccessivo di materie prime, infatti, è necessario lavorare sul recupero dei materiali riciclabili per ridurre il più possibile il nostro impatto ambientale.
Ecco perché investire in linee di riciclaggio efficienti può essere una vera svolta per il nostro pianeta (oltre che essere una scelta redditizia per le aziende).
Il riciclo dell’alluminio: una risorsa dall’infinito valore
Nel corso degli anni stiamo assistendo a una forte crescita degli oggetti prodotti in alluminio. L'alluminio, infatti, grazie alle sue numerose proprietà - è un metallo altamente conducibile, duttile e malleabile - può essere impiegato in tantissime lavorazioni: dal settore degli imballaggi, fino all’automotive, l’elettronica, l’arredamento e l’architettura.
Un’altra qualità fondamentale di questo metallo è la sua grande propensione ad essere riciclato. L’alluminio, infatti, può essere riciclato all'infinito senza perdere le sue caratteristiche e le sue proprietà e portando a numerosi vantaggi sia per l’ambiente sia per le aziende del recycling.
● Vantaggi per l’ambiente
Investire nel riciclo dell’alluminio permette di ridurre la CO2 nell'atmosfera, evitando l'estrazione o la produzione di nuovi materiali.
Si stima infatti che il riciclo dell'alluminio consenta di risparmiare il 95% dell'energia che sarebbe necessaria per recuperare l'alluminio come materia prima.
● Vantaggi per l’azienda
Il riciclo efficiente dell'alluminio porta, ovviamente, anche numerosi vantaggi per le aziende in quanto riciclare i metalli è un'attività redditizia. Inoltre, un riciclo efficiente, implica l’utilizzo di macchinari a bassi consumi, che riducono i costi di riciclo e ne ottimizzano i tempi.
Impianti di riciclaggio FOR REC:
FORREC da anni affianca le aziende nel riciclo efficiente dei materiali. Grazie al proprio team R&D interno, progetta e sviluppa macchine personalizzate ad alte prestazioni per il riciclaggio dell'alluminio. Ogni impianto è costruito su misura in base alle esigenze del cliente, tenendo conto dei materiali di input, delle esigenze di output, degli spazi e delle risorse a disposizione dell’azienda. Ogni linea di riciclaggio è realizzata per: selezionare il materiale, ridurne il volume e creare un output pronto a nuove lavorazioni. Il tutto riducendo al minimo i consumi ed i tempi di lavorazione per efficientare al massimo l’intero processo.
Le linee di riciclaggio dell’alluminio FOR REC: potenza ed efficienza diventano una cosa sola
Le linee dedicate al riciclo dell’alluminio sviluppate da FOR REC per il trattamento dell'alluminio comprendono, tra gli altri macchinari:
● Trituratore primario FX: il trituratore bi-albero utilizzato per la riduzione del volume e la sgrossatura iniziale di materiali ferrosi e non ferrosi;
● Mulino a martelli Z15: una macchina estremamente potente e veloce che consente la macinazione di materiali eterogenei;
● Trituratore monoalbero XH: il macinatore a basso numero di giri per il trattamento di metalli leggeri in grado di soddisfare elevate richieste di lavoro e produttività.
Queste macchine industriali consentono la lavorazione di numerosi tipi di prodotti in alluminio, come: lattine sfuse e in balle, profili di alluminio, fusioni di alluminio o cavi.