Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
La tecnologia ad osmosi inversa per il trattamento del percolato da discarica

La tecnologia ad osmosi inversa per il trattamento del percolato da discarica

Il trattamento del percolato della discarica S.A.BA.R. servizi con tecnologia ad osmosi inversa progettato e costruito dalla ditta Exxro.

Il processo di osmosi inversa si presenta particolarmente interessante come soluzione completa per il trattamento del percolato in quanto opera, da solo, un’efficiente separazione su uno svariato numero di sostanze inquinanti di natura organica e inorganica, risolvendo una delle maggiori problematiche connesse al trattamento del percolato in discarica che consiste nella variazione della sua composizione nel tempo.

L’impianto per il trattamento del percolato a servizio della Discarica S.A.BA.R. Servizi srl è composto da tre stadi ad Osmosi Inversa con tecnologia a membrane piane ed ha una capacità di trattamento pari a 40 mc/giorno.

In particolare, l’impiego di membrane a osmosi inversa con membrane piane e dischi idraulici Exxro ROEX220 per la rimozione del contenuto di inquinanti disciolti presenta i seguenti vantaggi:

1.   contemporanea rimozione dei sali e dei contaminanti organici;

2.   caratteristiche qualitative del permeato non influenzate dalle variazioni qualitative del fluido da trattare. Un aspetto molto importante se si tiene conto della variazione qualitativa del percolato nel tempo, in funzione dell’evolversi del processo di biostabilizzazione della matrice organica del rifiuto e dei fenomeni di lisciviazione;

3.   automatizzazione del processo.

Questo tipo di modulo è il prodotto più avanzato nel trattamento dei reflui, che, oltre a rimuovere fino al 99% degli inquinanti, richiede meno energia in assoluto rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato.

L’obiettivo raggiunto dal trattamento del percolato con l’impianto prodotto dalla Ditta Exxro S.r.l. di Genova è stato quello di ottenere un permeato scaricabile su acque superficiali come da Tab. 3 All.5 D.  Lgs  152/06  pari  al  68%  rispetto  al  percolato  in  ingresso,  con  conseguente  riduzione  di conferimento dello stesso in impianti esterni riducendo l’impatto ambientale provocato dal traffico veicolare dei mezzi deputati al trasporto e con evidente risparmio economico per la Ditta S.A.BA.R. Servizi S.r.l.


FORREC