Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Montagna 2000 supporta il progetto WEEE4FUTURE nelle scuole promosso da Consorzio RLG

Partito il progetto di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici e dei rifiuti da pile e accumulatori portatili nell’I.I.S.S. Carlo Emilio Gadda di Fornovo di Taro e nell’I.I.S. Zappa-Fermi di Borgo Val di Taro, promosso dal Consorzio RLG, sistema collettivo attivo nel settore dei R.A.E.E. e delle Pile ed accumulatori, in collaborazione con dss+, società di consulenza, supportato e sponsorizzato da Montagna 2000 S.p.A.

Montagna 2000 supporta il progetto WEEE4FUTURE nelle scuole promosso da Consorzio RLG

Grazie al progetto WEEE4FUTURE, gli studenti impareranno perché è importante selezionare e recuperare rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e pile, da cui è possibile ricavare materie prime preziose che possono essere immesse nuovamente nel circuito industriale nell’ottica di una economia circolare.

Gli studenti potranno portare nei propri istituti scolastici RAEE di piccole dimensioni e pile che saranno raccolti in contenitori dedicati e successivamente avviati a riciclo in impianti specializzati.

“Sensibilizzare le nuove generazioni al recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici è molto importante – ha dichiarato Emilio Guidetti, direttore generale di Montagna 2000 S.p.A.. I RAEE hanno visto un calo dei flussi di raccolta nel 2022 ma hanno un tasso di recupero di materia ed energia di oltre il 90% e sono fonte di importanti materie prime che, se recuperate, fanno bene all’ambiente e all’economia.

L’aumento del tasso di riciclo di tali rifiuti comporta anche una mancata immissione in atmosfera di anidride carbonica e un notevole risparmio energetico. Inoltre, i rifiuti elettronici possono contenere materiali pericolosi che nuocciono alla salute dell’ambiente e delle persone e pertanto vanno raccolti separatamente”.


FORREC