Hyundai aggiunge L'HW150A CR allo schieramento degli escavatori gommati
Sulla scia del successo in continua crescita della gamma Serie A, Hyundai Construction Equipment lancia il modello HW150A CR a raggio compatto. Dopo il lancio dell'HW170A CR di dimensioni maggiori, l'HW150A CR ha tutte le carte in regola per diventare la punta di diamante della gamma di gommati Serie A, in risposta alla crescente domanda di macchine gommate versatili e facili da manovrare nel segmento 15-17 ton.
L'HW150A CR affianca nello schieramento Hyundai i già affermati HW140A, HW160A e l'HW170A CR a raggio compatto, con specifiche e peso operativo che si adattano a qualsiasi applicazione. L'HW210A di dimensioni maggiori si colloca in una classe superiore, sebbene sia capace di offrire la stessa combinazione di controllabilità e potenza produttiva.
Già estremamente popolari fra aziende di noleggio e appaltatori nazionali leader, le macchine Hyundai Serie A hanno portato il comfort dell'operatore e il controllo a un livello mai visto prima. Ora la gamma si rafforza con un escavatore altamente produttivo e con un interessante TCO per i clienti. L'HW150A CR utilizza lo stesso motore diesel Cummins B4.5 degli HW140A, HW160A e HW170A CR, con una potenza di 129kW (173 CV) a 2.200 giri/min.
Questo motore 4,5 litri impiega un turbocompressore wastegate e un comprovato sistema di post-trattamento Flex Module. Per soddisfare la normativa UE sulle emissioni Stage V, questo sistema di scarico a due sezioni combina Catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), Filtro antiparticolato diesel (DPF) e Riduzione catalitica selettiva (SCR). L'esigenza di un costoso Ricircolo dei gas di scarico (EGR) è del tutto eliminata e il motore non ha nemmeno bisogno della rigenerazione DPF manuale. Per gli ambienti operativi polverosi è offerta una ventola di raffreddamento reversibile.
Il motore aziona un sistema idraulico Bosch Rexoth con rilevamento del carico e una trasmissione 4x4 completamente idrostatica. Il sistema sensibile al carico consente il controllo del flusso indipendentemente dal carico, agevolando l’operatore durante le operazioni in simultanea di braccio, avambraccio benna e funzione di rotazione. Ciò migliora la controllabilità e incrementa la produttività, riducendo allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni.
Costruzione stabile
Come per gli altri modelli della Serie A, la sovrastruttura è stata riposizionata sul telaio inferiore, riducendo il raggio di rotazione posteriore, aumentando la stabilità durante la traslazione e migliorando le capacità di sollevamento e scavo. Un supporto di rotazione di nuova progettazione migliora le caratteristiche di stabilità e durata, mentre i nuovi parafanghi più leggeri coprono interamente le ruote e girano con le stesse in sede di sterzata. Sono disponibili valvole di sicurezza sui cilindri degli stantuffi di bloccaggio dell'assale sterzante anteriore.
Il raggio di rotazione estremamente contenuto consente di operare in sicurezza in spazi ristretti, senza rischio di impatto. L'HW150A CR integra un freno di scavo automatico che blocca l'oscillazione dell'assale frontale e i freni di servizio, consentendo all’operatore di iniziare le operazioni immediatamente all'arresto della traslazione.
I clienti possono scegliere l'assetto a telaio ribassato per soddisfare specifici requisiti operativi. Gli attrezzi inferiori, inclusi stabilizzatori anteriori e posteriori e lama apripista, sono completamente intercambiabili. La lama dozer posteriore a struttura parallela ha una portata maggiore che garantisce una grande stabilità durante il lavoro di scavo o sollevamento, aumentando la produttività in cantiere. La portata supplementare aumenta anche lo spazio intorno alle ruote a vantaggio della manutenzione. La predisposizione per un gancio di traino è offerta come optional.
La progettazione dell’attacco anteriore dell'HW150A CR è stata rielaborata, con il cilindro idraulico dell'avambraccio invertito per una maggiore protezione. La macchina può essere fornita con una serie di bracci monolitici o triplici per l'adattamento a qualsiasi esigenza. Per incrementare la sicurezza in cantiere, i cilindri di braccio e avambraccio sono dotati come standard di valvole di sicurezza.