Centauro: la perfetta combinazione per un riciclo ottimale
Gli impianti di frantumazione della Serie CENTAURO di Cams combinano trituratore, vaglio e un deferizzatore magnetico in un'unica macchina. In occasione di bauma 2022, Cams ha recentemente presentato la nuova versione più imponente del Centauro: il Centauro XL 150.69 APR.
Centauro di Cams è l’unico impianto mobile di frantumazione e vagliatura che ricicla il 100% dell’asfalto rimosso dalla sede stradale. Con 5 sistemi brevettati a livello internazionale Centauro è in grado di soddisfare tutte queste esigenze e raggiungere il massimo dell’efficienza nel riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione e dell’asfalto.
Il Centauro XL 150.69 APR è composto da un trituratore a rotazione lenta FTR 15000 e un sistema di vagliatura da 6.9 m2. La nuova macchina combina un trituratore primario, supportato da un sistema di pre-frantumazione, un deferrizzatore magnetico, un vaglio, un trituratore secondario, il tutto supportato da un carro cingolato e un unico motore Diesel CAT c9.3. Nonostante sia più grande, la macchina rimane compatta, elemento che contraddistingue tutti i prodotti Cams.
È la soluzione perfetta per la frantumazione di rifiuti industriali, asfalto e altre macerie, anche in condizioni non ottimali, riducendo consumo, costi ed impatto ambientale.
Centauro è progettato per lavorare in modalità totalmente elettrica o ibrida ed è dotato di tecnologie per ridurre l'impatto ambientale ed i costi operativi delle macchine. In particolare, per le macchine mobili c'è la possibilità di bypassare il generatore installato sull'impianto e lavorare collegati direttamente alla corrente elettrica di cantiere producendo zero emissioni di CO2.
CARATTERISTICHE
• Programmi automatici per la triturazione di materiali differenti
• Capacità di trattare materiali bagnati
• Unico gruppo elettrogeno per l’alimentazione di tutte le componenti
• Basso consumo
• Progettato per il trasporto in forma compatta
• Alta resistenza all’ usura
• Capacità di fornire energia elettrica
• Ridotte emissioni e basso inquinamento acustico
• Capacità di recuperare il 100% dell’asfalto
Centauro può essere dotato di sistemi di pesatura elettronica conformi alle direttive “Transizione 4.0” che attraverso una connessione 4G non solo trasmettono i dati di produzione alla logistica di cantiere ma, tramite PLC, possono essere impostati i codici CER in lavorazione per avere sempre disponibili dati dettagliati sul materiale disponibile.
Da sempre sensibile alle problematiche ambientali, CAMS grazie alla doppia motorizzazione porta l’ibrido a casa dei suoi clienti e, oltre ad avere un bassissimo consumo di carburante, con la presenza di un gruppo elettrogeno è in grado di ridistribuire energia elettrica al cantiere.