Ecostar, 25 anni di innovazione nella separazione meccanica dei rifiuti
Inaugurata la nuova sede aziendale di Ecostar in occasione della festa del 25 anniversario. Oggi l’azienda veneta è presente in 49 Stati con oltre 600 macchine. Ripercorriamo insieme la storia dell’azienda ascoltando le parole dei titolari.
Con oltre 25 anni di esperienza nell’innovazione tecnologica per il trattamento efficace dei rifiuti e dei materiali riciclabili, Ecostar festeggia il 25° anniversario con successo e inaugura i nuovi uffici aziendali. Offrire un contributo concreto all’industria del riciclo per un recupero opportuno dei materiali riciclabili e dei rifiuti, questo l’obiettivo dell’azienda. Oggi Ecostar è presente in 49 stati con oltre 600 macchine vagliatrici e continua a investire nella sua crescita.
“Il recupero e l’utilizzo dei materiali riciclabili sono tra i temi e le sfide più attuali per l’umanità, viste le risorse del pianeta nell’esaurimento. Riciclare è oggi una necessità ed è ciò che ci spinge a dare il nostro contributo da 25 anni attraverso soluzioni e tecnologie per valorizzare le risorse e reintegrarle nel mercato. Desideriamo continuare a investire nell’innovazione presente nel nostro DNA sin dalla fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1997 ad opera di Domenico Cappozzo e a vantaggio sia dell’ambiente che di tutti noi” afferma Filippo Cappozzo, CEO Sales & Marketing Ecostar.
Dalla sua fondazione l'azienda ha ideato e registrato 5 brevetti tecnologici dai quali sono state sviluppate le tre tecnologie conosciute oggi come Dynamic Disc Screening (DDS), Hyper Dynamic Disc Screening (HDDS) e SWAT (Screening Width Adjustment Technology), ciascuna progettata per trattare materiali specifici e migliorare la qualità della separazione in qualsiasi condizione.
A proposito dei futuri investimenti in ricerca e sviluppo dell'azienda Fabio Cappozzo, CEO Production & R&D, aggiunge: “Grazie al nostro vaglio a dischi dinamico abbiamo riscontrato risultati positivi in diversi mercati, sia in termini di qualità della vagliatura che di impatto ambientale. I successi ottenuti ci spingono ancora di più a continuare i nostri investimenti in ricerca e sviluppo. Abbiamo in arrivo progetti ambiziosi per completare la nostra offerta e rispondere alle esigenze sempre crescenti del mercato”.
Assieme ai 25 anni di anniversario Ecostar inaugura la nuova sede aziendale in cui promuovere la crescita e l'innovazione del team. Il nuovo spazio a Sandrigo comprende uffici aziendali e linea di produzione. Inoltre, tra le nuove caratteristiche progettuali della sede spicca un sistema di energia rinnovabile per coprire una grande parte del fabbisogno energetico dell’azienda.
“La nostra è una crescita costante con nuovi colleghi che entrano a far parte della squadra Ecostar. Celebrare così il nostro anniversario con una nuova sede, ci rende ancora più felici. Pur avendo abbracciato una maggiore flessibilità nel modo in cui lavoriamo, riteniamo che questo investimento nella nuova sede ci aiuterà a diventare una squadra più forte, avere una migliore qualità della vita in ufficio e far nascere nuove idee", afferma Emma Cappozzo CEO HR, Finanza e Amministrazione.
Ecostar. L'inizio, l'espansione e il futuro
Ecostar è stata fondata nel 1997 da Domenico Cappozzo, dopo oltre venti anni di esperienza nel settore agricolo come concessionaria di trattori SAME e macchine agricole. Nel 1996, dopo aver fornito a un impianto di riciclo italiano una macchina per la vagliatura dei rifiuti importata dall’estero caratterizzata da frequenti intasamenti, scattò l’idea di una tecnologia che li riducesse al minimo. È così nel 1997 ha preso vita il primo vaglio stazionario con tecnologia marchio Ecostar che sarebbe stato presto integrato negli impianti di riciclo sia italiani che non per ottenere migliori risultati di vagliatura e ridurre i tempi di blocco e manutenzione della macchina.
Da quel momento è iniziato il processo di innovazione nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche per trattare tutti rifiuti e materiali riciclabili in maniera efficace. Ci riferiamo alla tecnologi aDDS, che ha rivoluzionato la vagliatura dei rifiuti, alle tecnologie HDDS e SWAT sopra menzionate, al vaglio fisso Hexact, a quello mobile Hextra collaudato nel 2017 e al vaglio stazionario Easy One che si è unito agli altri vagli nel 2021.
Nel 2019 Domenico Cappozzo ha deciso di delegare ai figli Emma, Fabio e Filippo Cappozzo la guida dell'azienda; un gruppo forte e coeso che continua a ispirare l'espansione di Ecostar in tutto il mondo, progettando e producendo nuovi sistemi e tecnologie di vagliatura. L'azienda oggi intraprende nuovi progetti, partnership e nuovi mercati per apportare ulteriore valore all'industria e all'ambiente.
Oggi, Ecostar è entusiasta di celebrare il suo 25° anniversario con successo riunendo in Italia i partner presenti in tutto il mondo che hanno supportato l'azienda nel percorso di crescita. Un'occasione ideale per avviare progetti e inaugurare insieme la nuova sede aziendale.
In questo giorno speciale, Ecostar desidera ringraziare tutti i clienti, partner e collaboratori in tutto il mondo che hanno reso possibile tale traguardo.
Dida foto iniziale: da sinistra Filippo, Emma e Fabio Cappozzo