Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Sostenibilità energetica su macchine operatrici

Sostenibilità energetica su macchine operatrici

Il moderno mercato delle macchine mobili richiede un costante aumento di produttività e prestazioni, e, allo stesso tempo, un abbassamento dei costi operativi, maggior efficienza ed una riduzione delle emissioni a favore della sostenibilità e della responsabilità sociale.

Diverse ricerche e studi del settore evidenziano che fino al 40% dell’energia fornita al sistema idraulico della macchina operatrice è dissipato dalla limitata efficienza dei componenti e dalle perdite di carico generate ai fini della regolazione e del controllo dei movimenti.

Il problema è tanto più evidente sulle applicazioni elettrificate, dove l’efficienza energetica è sinonimo di prolungata autonomia e di riduzione della capacità delle batterie.

Walvoil illustra come puntare all’aumento di efficienza del sistema idraulico e dei suoi componenti, con una possibilità di riduzione dei consumi superiore al 20%.

Walvoil persegue questo obiettivo agendo in 2 modi:

-  riducendo i consumi e la dissipazione energetica con i sistemi ALS (Adaptive Load Sensing)

-  recuperando energia, che andrebbe altrimenti dispersa, tramite la tecnologia EPX (Meter out compensation).

L’efficienza energetica è ottenuta tramite un approccio di insieme ed una forte integrazione elettronica, che mirano all’interconnessione e al coordinamento di componenti appositamente ideati: pompa, distributore, centralina elettronica, interfaccia operatore.

La soluzione ALS

ALS è un insieme sinergico di componenti per l’efficientamento delle macchine operatrici mobili.

Il controllo congiunto del distributore oleodinamico e della pompa permette di abbattere le perdite di carico dovute ai margini di pressione del sistema di regolazione. Nello stesso tempo sono disponibili una serie di logiche che migliorano il controllo, la produttività e il comfort di guida della macchina.

Walvoil propone diverse soluzioni ALS per offrire una versatilità estrema ed adattarsi alle esigenze di performance e di impiantistica della macchina.
Il sistema ALS, infatti, può essere utilizzato come parte integrante del distributore oleodinamico o inserito sulla pompa a cilindrata variabile.

La tecnologia EPX

Le valvole direzionali della Serie EPX sono una nuova gamma di distributori a controllo elettro proporzionale realizzati per permettere la gestione ed il recupero dell’energia idraulica nelle macchine mobili.

 

Il recupero avviene grazie ad un compensatore appositamente progettato che agisce in 2 modi:

-       attuando un recupero di tipo attivo durante gli azionamenti simultanei di più funzioni macchina.

-       fornendo un recupero di tipo passivo dovuto ai carichi trascinanti, ovvero riutilizzando l’energia inerziale che è solitamente dispersa tramite laminazione del fluido verso scarico.

Gli studi effettuati e l’applicazione di ALS a varie tipologie di veicoli dimostrano un risparmio energetico fino al 5%.

Ben più ampie le potenzialità del recupero energetico del sistema EPX, capace di abbattere i consumi e di restituire una quota parte di energia, con un risparmio energetico complessivo che, a seconda del tipo di applicazione, può raggiungere il 20%.


FORREC