Tomra Recycling a IFAT 2022
Tomra Recycling esporrà le ultime novità lanciate sul mercato al padiglione B6 Stand 339.
TOMRA è protagonista nel settore del riciclo sin dal 1972, e vanta una vasta esperienza a cui attingere: dalla gestione circolare dei rifiuti, alla produzione di soluzioni di selezione all'avanguardia basate su sensori, fino alla consulenza per il settore. Ad IFAT 2022, TOMRA metterà in luce i suoi 50 anni di esperienza nel settore del riciclo, presentando le sue ultime tecnologie per numerose applicazioni e condividendo approcci che consentono il massimo recupero delle risorse.
"TOMRA ha da poco compiuto 50 anni, durante i quali abbiamo iniziato a trasformare il settore, dimostrato come chiudere il cerchio della plastica e sviluppato continuamente soluzioni per un trattamento circolare di altri materiali. Pertanto, non vediamo l'ora di tornare ad IFAT per celebrare la nostra storia e i traguardi raggiunti. Ad ogni partecipazione abbiamo portato innovazioni e nuovi argomenti e quest'anno non fa eccezione. Presenteremo la nuova AUTOSORT®, metteremo in evidenza i prodotti complementari e la nuova generazione di X-TRACT per la selezione dei metalli, presenteremo sistemi intelligenti per il segmento del legno e molto altro ancora", spiega Tom Eng, Senior Vice President e Responsabile di TOMRA Recycling.
Pioniere nel settore, TOMRA ha progettato diverse macchine e tecnologie di selezione all'avanguardia applicabili a numerose applicazioni che saranno protagoniste ad IFAT:
AUTOSORT® riunisce le tecnologie più sofisticate in un'unica macchina. Con una configurazione flessibile dei sensori per un sistema di selezione a prova di futuro, recupera con precisione i materiali riciclabili da flussi di rifiuti misti e contribuisce a soddisfare i requisiti di un mercato dinamico. Inoltre, la macchina, insieme al suo componente aggiuntivo GAIN basato sul deep learning, branca dell’intelligenza artificiale, è esposta ad IFAT, dove i visitatori potranno visionarla.
Oltre ad AUTOSORT®, TOMRA presenta i suoi prodotti aggiuntivi: AUTOSORT® SPEEDAIR per la selezione di pellicola e imballaggi leggeri e AUTOSORT® CYBOT per il controllo qualità finale automatizzato nella selezione dei polimeri. I requisiti di qualità sempre più severi per i riciclati di plastica e gli obiettivi di contenuto riciclato richiedono progressi tecnologici e processi ottimizzati. TOMRA presenterà quindi le sue unità di selezione delle scaglie AUTOSORT® FLAKE e INNOSORT FLAKE, entrambi sistemi indispensabili per la purificazione delle scaglie e la valorizzazione delle materie plastiche.
Nel settore del riciclo dei metalli, l'azienda presenterà la nuova X-TRACT®, lanciata di recente e dotata di tecnologie all'avanguardia che consentono una selezione potente e precisa di alluminio, rottami elettronici, materiali post-triturazione e metalli non ferrosi. La nuova unità recupera materiali di alto valore da flussi di materiali complessi e crea frazioni di alluminio pronte per la fornace, offrendo a riciclatori e fonderie di metalli un vantaggio competitivo per le loro attività.
TOMRA lavora continuamente a innovazioni per selezionare materiali in precedenza difficili o impossibili da separare. Uno degli esempi più recenti è GAIN, il componente aggiuntivo per AUTOSORT® basato sul deep learning, o “apprendimento profondo”. Sfruttando la potenza delle reti neurali artificiali esplicitamente addestrate, GAIN consente di separare il legno lavorato da quello non lavorato e di recuperare l'MDF dai trucioli di legno lavorati, supportando così i produttori di pannelli truciolari nel loro tentativo di aumentare il contenuto riciclato nei loro processi produttivi in modo redditizio ed ecologico.
Mentre il riciclo dei rifiuti e dei metalli entra nell'era digitale con l'obiettivo di massimizzare il recupero e il riciclo delle risorse, gli strumenti digitali che aiutano a ottimizzare le prestazioni dell'impianto acquistano sempre più importanza. Ad IFAT, gli esperti di TOMRA parleranno della piattaforma dati TOMRA Insight, basata sul cloud, che acquisisce i dati di selezione e fornisce report quasi in tempo reale ovunque e in qualsiasi momento.