Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Le soluzioni Bonfiglioli per il settore del riciclo e del biometano

Le soluzioni Bonfiglioli per il settore del riciclo e del biometano

Nel corso di un tour per la stampa degli stabilimenti Bonfiglioli di Calderara di Reno (BO) e Forlì, i responsabili dei differenti settori di applicazione dei prodotti Bonfiglioli hanno presentato i trend di mercato e le ultime tecnologie disponibili.

Per il settore del riciclaggio è intervenuto Armando Montano, BU Discrete Manufacturing & Process Industries Global Sales & Business Development.

“Il settore è esploso tantissimo soprattutto per quanto riguarda l’applicazione heavy duty, che concerne soprattutto la triturazione e il settore del biometano e delle biomasse” – ha commentato Montano. Abbiamo iniziato a studiare anni fa le soluzioni per la triturazione grazie ad un progetto con un produttore tedesco e oggi proponiamo soluzioni con un alto livello di costumizzazione per i singoli clienti”.

I trituratori funzionano con motoriduttori planetari e il vantaggio di Bonfiglioli è che è il primo produttore al mondo di planetari.

“In queste applicazioni siamo molto forti perché riusciamo ad avere macchine compatte con un peso abbastanza leggero ed alta efficienza” – ha aggiunto Montano. Abbiamo diverse soluzioni per le necessità dei clienti: alcuni hanno macchine sincrone in cui due rotori girano in maniera sincrona altri ad esempio asincrona”.

Bonfiglioli propone anche soluzioni IoT sviluppate per consentire il monitoraggio totale della macchina e la manutenzione preventiva.

Per il settore del biogas, Bonfiglioli propone anche differenti soluzioni, dalle più piccole alle più grandi, sia planetarie che coassiali.

Per maggiori informazioni sui prodotti Bonfiglioli per il settore del recycling, qui trovate l'articolo in dettaglio.

Nella foto di apertura, interno dello stabilimento Bonfiglioli di Forlì.


FORREC

FOTOALBUM