Demolizione con esplosivo ponte ferrovia Ripafratta in provincia di Pisa
La demolizione del sovrappasso, in disuso da alcuni decenni, è stata necessaria per garantire la sicurezza della circolazione dei treni della linea ferroviaria Pisa-Lucca che sottopassa il cavalcaferrovia.
Portata a termine la demolizione controllata del cavalcaferrovia lungo la NSA 315, Asse viario ponte di Ripafratta (ex A11), nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. L’attività di abbattimento è stata pianificata in seguito alle indagini svolte dai tecnici Anas che hanno rilevato diffusi fenomeni ossidativi delle armature metalliche dell’impalcato e uno stato di generale degrado delle strutture.
La demolizione del sovrappasso, in disuso da alcuni decenni, è necessaria per garantire la sicurezza della circolazione dei treni della linea ferroviaria Pisa-Lucca che sottopassa il cavalcaferrovia. L’abbattimento della struttura, lunga 37 metri e con un’altezza di 6,7 metri rispetto al tracciato ferroviario sottostante, è stato effettuato domenica 2 agosto 2020 ed è stato realizzato tramite l’utilizzo di esplosivo. A seguire i materiali saranno demoliti in loco e rimossi.
La durata complessiva dei lavori di demolizione, compreso l’allontanamento dei materiali di risulta e le attività preparatorie di smontaggio di un tratto di binario e la successiva ricostruzione, è stimata in 9 giorni.
GUARDA LA DEMOLIZIONE CON ESPLOSIVO DEL PONTE MORANDI DI GENOVA