I numeri dei rifiuti al Modena Park dopo il concerto di Vasco
Numeri da capogiro per il concerto che ha abbattuto tutti i record.
Al Modena Park era impossibile camminare senza calpestare bottigliette e bicchieri di plastica. Sacchi per la raccolta differenziata erano stati sparpagliati per tutto il parco così che gli spettatori avrebbero potuto utilizzarli ovunque si trovassero. E l’idea ha funzionato perché in tanti hanno gettato i loro rifiuti nei sacchetti.
Gli organizzatori parlano di 220.000 spettatori paganti e altrettanti sacchi per la raccolta dei rifiuti. Il comune di Modena aveva progettato la campagna “Il pulito è rock” per sensibilizzare tutti a non abbandonare i rifiuti.
Hera in una nota parla di più di 100 tonnellate di rifiuti raccolti dopo il concerto, oltre 160 persone e un centinaio di mezzi al lavoro dalle primissime ore di domenica solo al parco Ferrari e nelle aree adiacenti.
Oltre ai principali servizi di igiene urbana, che nonostante alcune modifiche e le difficoltà logistiche non hanno mai subito interruzioni, Hera ha messo in campo, per settimane, per il concerto di Vasco uno schieramento aggiuntivo e straordinario di uomini e mezzi, in arrivo anche da altri territori gestiti dal Gruppo.
In via preventiva, tanto nell’area del concerto, degli accessi e lungo le principali vie di transito, Hera ha distribuito attraverso un centinaio di Ambasciatori Ambientali – nella sola giornata di sabato 1 luglio – quasi 100.000 sacchetti per la raccolta di carta e plastica e altrettanti per l’indifferenziato: uno sforzo importante con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i partecipanti ad adottare comportamenti sostenibili, a non abbandonare e a separare per quanto possibile i propri rifiuti, utilizzando in modo corretto i numerosi servizi a disposizione e rispettando la città.
Già dalle primissime ore di domenica 2 luglio sono entrati in azione più di 160 operatori e un centinaio di mezzi, che hanno avviato la pulizia del parco Ferrari e delle immediate vicinanze dell’area del concerto, con servizi di spazzamento e raccolta sia manuale che meccanica.