Bonifiche, industria, Europa: a RemTech Expo 2016 la road map per la salvaguardia del territorio
Dal 21 al 23 settembre 2016, a Ferrara, appuntamento con la X edizione di RemTech Expo (www.remtechexpo.com), il punto di riferimento più specializzato, in Italia, sui temi della bonifica, della riqualificazione, della tutela e del recupero. I suoi quattro eventi paralleli – RemTech, Coast, Esonda e Inertia – presentano diverse novità, che contribuiscono a consolidare il prestigio sempre più internazionale della manifestazione organizzata da Ferrara Fiere Congressi (partner, la Regione Emilia-Romagna).
Le bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio – temi portanti di RemTech – sono al centro di un'area espositiva e di un programma congressuale di elevato profilo. In agenda, tavole rotonde, approfondimenti tecnici e dibattiti multidisciplinari su casi di studio ed esperienze reali, B2B tra espositori e delegazioni straniere, corsi di formazione e momenti di confronto particolarmente significativi e attesi, quali gli Stati Generalidelle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell'Industria sull'Ambiente e sulle Bonifiche (in collaborazione con Confindustria e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente), e la RemTech EuropeInternational Conference, promossa con la partnership della Commissione europea.
La Conferenza Nazionale dei Porti, cui partecipano alcune delle principali Autorità Portuali straniere, e la Mediterranean Coastal Conference sono tra gli eventi clou di Coast che, con il contributo di Assoporti, approfondirà le opere di difesa della costa e del mare, i dragaggi, la gestione dei sedimenti, i porti e la Marine Strategy.
A Esonda, riflettori puntati sul dissesto idrogeologico, la direttiva alluvioni e la manutenzione del territorio, grazie al contributo dei Distretti Idrografici, dei Consorzi di Bonifica e delle imprese ad alto contenuto tecnologico, e alla fruttuosa sinergia con #italiasicura, la Struttura di missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da segnalare, la Conferenza Nazionale sul DissestoIdrogeologico e la Smart Rivers NetworkInternational Conference.
Nel calendario diInertia spicca, invece, la tavola rotonda sulla Sostenibilità Ambientale delle Grandi Opere, che coinvolgerà i maggiori player internazionali. Stazioni appaltanti, general contractor, strade, autostrade e ferrovie saranno protagonisti dell'esposizione e di convegni sulle demolizioni, gli impianti per la selezione, il riciclaggio, la certificazione e la marcatura CE, l’attività estrattiva, le infrastrutture.